Appuntamenti

Velia, “Dee Donne Riti e Rituali”

notizie

Sabato 8 Marzo, in occasione della “Festa della Donna”, l'area archeologica di Velia ospita una giornata di festa tesa a celebrare e comunicare il ruolo delle donne nella conservazione, trasmissione e valorizzazione del Patrimonio Culturale della Cultura e della tradizione magno greca.

La manifestazione è promosso dall'Associazione Identità Mediterranee, in collaborazione con la Direzione del Parco Archeologico di Velia, Soprintendenza per i Beni Archeologici di Salerno, Avellino, Benevento e Caserta, grazie alla sponsorizzazione di ARTEM e della Cooperativa Effetto Rete, e con la partecipazione del liceo classico Parmenide di Vallo della Lucania.

L'evento sarà trasmesso in diretta all'interno del TG3 Campania delle ore 14,00.

In programma diversi momenti a partire dalla tarda mattinata. Alle ore 11,00 “Inni alle Dee” testi tratti dagli Inni Omerici, a cura delle studentesse del Liceo Classico Parmenide; seguirà la conferenza dal titolo “Dee Donne Riti e Rituali” a cura della Prof. ssa Giovanna Greco - Docente di Archeologia dell'Università degli Studi di Napoli "Federico II". Previsti anche appuntamenti con la tradizione alimentari e la ruralità del mondo contadino.

Top
Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su Whatsapp
Condividi su Linkedin